Vintage-Amarcord by Michele Vignali

Michele Vignali

Michele Vignali

Nel momento in cui mi trovo a dover scrivere una mia presentazione non so mai da dove iniziare. Ho troppe cose da dire e allora come sia fa? Ci provo! Le sfide mi piacciono.

Sono Michele Vignali, Blogger e Contributor e il mio mondo è fatto di vintage, abiti e storie. Sono nato tra la fine del Novecento e l’inizio del Ventunesimo secolo, proprio in quel periodo di transizione tra nuovo e vecchio in cui si è scoperto l’importanza Vintage.

Sono nato in un’epoca in cui grandi personaggi come Lady Diana e Gianni Versace, ci hanno purtroppo lasciato e da loro ho ereditato passione, eleganza ed eccentricità. Sono cresciuto ascoltando Patty Pravo, Renato Zero e acquistando Chanel, in un mondo di donne che amavano l’eleganza, il buon gusto e le buone maniere, con davanti una fetta di torta al cioccolato e assorto nella lettura di Vogue: la bibbia della moda insieme a Grazia e Amica.

Ho sempre passeggiato per le grandi città ammirando le vetrine e le signore perbene e da qui ho acquisito il gusto per l’estetica. La mia vita che non è sempre stata rose e fiori mi ha donato però una grande passione: la moda e il suo mondo che mi hanno aiutato a superare momenti difficili. Così, da autodidatta ho cominciato a studiare la storia del costume prendendo come esempio di vita i miti: Coco Chanel, Diana Vereeland e Re Giorgio. Capite bene la magia che si creava intorno a me.

Ho frequentato per cinque anni l’Istituto Professionale IPSIA Primo Levi a Parma settore Abbigliamento e Moda. Attualmente sto frequentando la facoltà in Culture e Tecniche della Moda presso l’Università di Rimini distaccata da Bologna.  Da qualche hanno ho un blog

Ho frequentato diversi corsi sulla moda e da qualche anno ho aperto un blog dove per passione racconto il mio mondo e quello che la moda ci ha dato: il “Blog Michelevignaliblog”, aggiorno sempre le mie pagine facebook e instagram che riportano il mio stesso nome. Inoltre scrivo per la rivista indipendente LuiMagazione.com di storia del costume. Sono relatore di mostre o dibattiti sul tema moda e arte con la Storica dell’arte Eles Iotti.

La mia vita si divide tra l’amore per il passato e la voglia di vedere e vivere il futuro.  Contemporaneamente sto lavorando ad altri miei progetti che spero si realizzino. Da oggi, grazie ad Alvufashionstyle, ho la possibilità di avere una rubrica tutta mia sul Vintage! Potete seguirmi anche sul mio blog! Cliccate sull’immagine! Grazie!

QUI POTETE LEGGERE L’ARTICOLO DELLA GAZZETTA DI PARMA

WWW.MICHELEVIGNALIBLOG.WORDPRESS.COM

MicheleVignaliBlog

michelevignaliblog.wordpress.com

 

Articoli Recenti

Storia di un capo iconico: la minigonna!

‘’ Ma quanto è corta la tua gonna? ‘’ ‘’È una Minigonna’’ Una che? Questa è la storia della minigonna, il capo d’abbigliamento che ha…

Continue reading...

Sciuragram: le signore over 60 lanciano la nuova tendenza

Avreste mai pesato che le Sciure milanesi potessero diventare il nuovo trend su Instagram e che avrebbero fatto impazzire il web? Sicuramente no! Il termine…

Continue reading...

Tutorial di moda: tra ieri e oggi di Michele Vignali

Tutorial di moda: prima dei Social Network e degli Influencer come venivano lanciate le tendenze e dove si potevano reperire i cartamodelli? Scopriamolo insieme! Oggi…

Continue reading...

Versace prima di Versace di Michele Vignali

Durante la MFW Donatella ha reso omaggio al fratello Gianni Versace assassinato a Miami il 15 luglio del 1997. A vent’anni dalla sua morte, la…

Continue reading...

Storia del tailleur femminile un capo iconico simbolo di emancipazione

Chanel rivoluzionò le regole dell’abbigliamento dell’epoca. Giovane e ambiziosa, Coco Chanel nel 1917 reinventò completamente il tailleur privilegiando la comodità con la prospettiva di una linea…

Continue reading...

Omaggio a Maria Callas: la divina di Michele Vignali

Donna straordinaria, Maria Callas rappresenta una figura chiave del Novecento. È considerata una tra le più grandi artiste di tutti i tempi. Icona di stile…

Continue reading...

Ecco perché la polemica social sul look di Elkann non ha senso

        Ecco perché la polemica social sul look di Elkann non ha senso... In questi giorni, si sta svolgendo il Festival del…

Continue reading...

Lady Diana: il dolce ricordo della “Rosa d’Inghilterra” a cura di M.Vignali

Quando penso alla storia tra Lady Diana e Carlo D’Inghilterra mi viene in mente una delle tante favole a lieto fine in cui la Principessa…

Continue reading...

In ricordo di Gianni Versace a cura di Michele Vignali

Esistono artisti che il destino decide di far scomparire troppo presto, quando hanno ancora tanta storia da raccontare e arte da offrire al mondo. Eppure,…

Continue reading...