Sciuragram: le signore over 60 lanciano la nuova tendenza

Sciuragram cover

Sciuragram cover

Avreste mai pesato che le Sciure milanesi potessero diventare il nuovo trend su Instagram e che avrebbero fatto impazzire il web? Sicuramente no!

Il termine Sciure significa in dialetto milanese semplicemente ‘’signore’’ e descrive perfettamente delle belle donne over 60 che si distinguono per eleganza e classe. Queste bellissime signore, ultimamente, hanno dimostrato di riuscire a tener testa alle più popolari influencers, facendo breccia nel cuore dei millennials.

All’estero da anni, esistono blog di successo che trattano lo stile signorile come Advancestyle con argomenti di vario genere. Le protagoniste, non più giovani, si distinguono per uno stile ricercato, personale, eccentrico ma estremamente unico. Instragram, rappresenta attualmente un ricettacolo mondiale per tendenze, moda stili di vita e vanta la presenza di milioni di iscritti che postano, come in una vetrina globale, momenti di vita quotidiana, foto, video, storie. Nascono così le nuove professioni come blogger, influencers, trend setter, che si immortalano e lanciano messaggi didascalici in un’accanita gara tra likes e followers. Dietro questi account si celano personaggi già noti al grande pubblico o pseudonimi, che sono diventati fonte d’ispirazione per gli stilisti tanto da omaggiarli con collezioni e prodotti moda come nel caso dei millennials di Dolce&Gabbana.

Su Instagram troviamo due categorie ben distinte: da una parte, ci sono i giovani ricchi, viziati, un po’ cafoni e senza stile e dall’altra, delle bellissime sciure che impazzano e si distinguono sul social per eleganza, portamento e classe. Queste donne non hanno nulla da invidiare alle giovanissime e ammiccati Influencers, e rappresentano un’eleganza autentica, non “acquistata al supermercato sotto casa” ma riescono a trasmettere un appeal da diva di altri tempi, per consapevolezza e per uno charme innato.

L’account instagram Sciuragram, è sicuramente tra i più popolari. Pensate che è stato creato solo qualche mese fa da un giovane studente della Basilicata, che da tre anni vive e studia a Milano. Attualmente questo profilo conta la bellezza di 186 post e di 74 k followers.  L’idea è nata per omaggiare lo stile, l’eleganza, il portamento e la classe quella più semplice e innata che viene vestita e portata con disinvoltura e nonchalance. È certamente uno stile fatto di semplici capi come tailleur colorati, pellicce finissime, soprabiti e cappottini bon ton, tacchi bassi o medi, file di perle e gioielli in vista, capelli sempre perfetti e pettinati, foulard di seta al collo griffati, borse a mano di vera pelle e grandi occhiali da diva indossati per celare lo sguardo di una perbenismo innato.

Questo è l’identikit per riconoscere le Sciure Milanesi che hanno sempre animato e rappresentato la città trasformandosi oggi in un fenomeno di massa sui social network e tra i loro followers vantano grandi nomi come Stefano Gabbana, Alessandro Dall’Acqua e manager di Gucci che si sono dimostrati entusiasti dell’iniziativa, scanzonata e mai offensiva, perché le sciure raccontano uno specchio della realtà che insegna ai giovani il vero portamento e la vera eleganza.

Questo stile da signora perbene più volte è stato fonte di ispirazione per i designer e le grandi maison della moda perché come dice Armani ‘’ L’eleganza non è farsi notare ma ricordare’’.  Le sciure vincono su tutti e piacciono perché si contraddistinguono per la loro originalità e si contrappongono a tutto quel kitsch a cui siamo purtroppo oggi abituati. Evviva le Sciure!

di Michele Vignali

michelevignaliblog.wordpress.com

Fonte immagini Sciuragram

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: