Tendenze PITTI 92: direttamente da Pitti Immagine le tendenze SS 2018

Pitti 92

Pitti 92

Quali sono le tendenze per la prossima stagione estiva 2018?

Si conclude oggi la kermesse internazionale fiorentina Pitti Immagine Uomo 92. Quest’anno, lo ricordiamo, il tema guida dei saloni estivi era Boom Pitti Blooms e l’energia vitale dei fiori che sbocciano come le nuove idee creative. Concept, layout e direzione creativa sono stati curati dal lifestyler Sergio Colantuoni.

Ecco a voi direttamente da Pitti 92 le tendenze per la prossima primavera-estate 2018

  1. Composizioni e applicazioni floreali ad effetto tridimensionale

L’atmosfera floreale sembra quasi aver contagiato il guardaroba femminile e maschile che esplode di capi e accessori colorful dalle tinte accese. Un tripudio di macro e micro composizioni floreali sbocciano come applicazioni ad effetto tridimensionale: Francesca Conoci, stilista leccese, propone una collezione caleidoscopica che si caratterizza con camouflage vegetali e squisiti embroidery.

Questo slideshow richiede JavaScript.

  1. Coloratissimi nastri di raso sostituiscono i classici lacci delle sneaker

Colors of California crea su sandali ed espadrillas alfabeti di superfici con preziose patch denim decorate con piccoli strass. Ma sono ancora gli scintillanti glitter, declinati in versione rainbow, ad essere i veri protagonisti della primavera-estate 2018. Volant, frangettine multicolor e nastri di raso colorato sostituiscono i classici lacci delle sneaker per donare un’allure più romantico da sfoggiare con maxi dress stile bohémien.

Questo slideshow richiede JavaScript.

  1. Altro protagonista della SS 2018 è il Camouflage

Nel guardaroba 2018 il camouflage sarà un vero e proprio must! L’attitude delle nuove collezioni sarà di riuscire a mimetizzarsi in un’atmosfera da zoo urbano tra grattacieli senza foglie e i giardini verticali delle grandi metropoli, in perfetta armonia con lo spirito cosmopolita del futuro businessman. Moleskine presenta zaini e borse a tema aggiungendo tonalità arancio dal twist ipnotico. Anche il brand Traiano si ispira alla tendenza proponendo completi da uomo in tessuto tecnico sensitive con stampa camouflage, sintesi estetica di un’attenta sperimentazione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

  1. Lo stile pop si ispira ai giochi degli anni 70-80

Monopoli e pac-man si trasformano in elementi decorativi dagli accenti pop su mise e accessori elaborati e stravaganti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

  1. Cogliere le tendenze artistiche della street – art del momento

Colorazioni pirotecniche dal fit moderno caratterizzano le sneaker Munich, azienda storica del settore, riconosciuta a livello globale per sperimentazione e sapienza artigianale. La collezione 2018 si caratterizza per uno spirito funky e cool dal piglio artistico e dalle tinte audaci color block. Sulla stessa lunghezza d’onda Moleskine propone gli zaini Special Edition realizzati con la collaborazione dello street artist Bradley Theodore.

Questo slideshow richiede JavaScript.

E ancora la collezione Teodoria del celebre brand salentino di cappelli Doria1905, ispirata allo street wear urbano punta a  nuovo linguaggio stilistico che mixa tradizione e contemporaneità.

Pitti 92 - Doria1905

Pitti 92 – Doria1905

  1. 6. Tendenza Coachella Style

Per tutte le fashion-addicted appassionate del Coachella Style, non lasciatevi scappare questo brand toscano: Puntovita&Arsenice che propone una collezione di accessori stile West-Coast! Bellissime frange fluttuanti vengono indossate come maxi gonne, fibbie decorate meticolosamente con incisioni e cinture intrecciate con texture dai colori vibranti che evocano un mood indie-chic. Il segreto del loro successo? Una passione intramontabile per la lavorazione della pelle e la stima incondizionata di celebrità che commissionano pezzi esclusivi, tra cui Vasco Rossi!

Questo slideshow richiede JavaScript.

  1. Innovazione tecnologica e led indossabili

“Volevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultra vivaci. Ma noi siamo scienza e non fantascienza”. Recitava così lo slogan degli 80 di un noto marchio di televisori. In quegli anni andavano di moda braccialetti e collanine fluorescenti, oggi la tecnologia si è evoluta offrendoci uno spettacolare gioco di luci led con coloratissimi flash. Vengono montati su capi e accessori in aggiunta a elementi funzionali come power bank. A Pitti troviamo le sneaker Wize & Ope e il brand di borse fiorentino Light me on che coniuga la tradizione artigianale all’innovazione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

  1. Il retail diventa digitale con Tommy Hilfiger

Schermi touch e ologrammi cambieranno la nostra esperienza di acquisto. A Pitti Tommy Hilfiger  ha presentato un’installazione con una piattaforma di vendita digitale, visual merchandising e uno showroom altamente innovativo.

 

  1. Dallo street style del Piazzale ecco le tendenze afro e color block

Questo slideshow richiede JavaScript.

  1. Alcune celebrità presenti a Pitti 92

Questo slideshow richiede JavaScript.

Da Pitti 92 è tutto! Alla prossima edizione!

Un ringraziamento speciale va agli uffici stampa curati da Alessandra Lepri ed Eleonora Bertucca!

Copyright Alvufashionstyle di Alvuela Franco

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: