Storia della Zumba® e del suo precursore Alberto Beto Perez a cura di Bungee

Zumba - fonte pinterest

Zumba – Fonte Pinterest

Come è nata la Zumba®? Con Alberto Beto Perez!

La Zumba®, per chi non lo sapesse, è una lezione di fitness musicale di gruppo che mixa i movimenti dell’aerobica con le danze afrocaraibiche e permette attraverso il ritmo accelerato di perdere peso e divertirsi allo stesso tempo. Ma chi l’ha inventata? Da dove proviene? Scopriamolo insieme.

Cosa mi ha conquistata immediatamente di Zumba®?  Lo slogan! “It’s not a workout, it’s a party”. Esatto! Perchè Zumba® è proprio una grande festa in cui il dispendio calorico è elevatissimo.

Un sogno americano realizzato da quel gran pezzo di Alberto Beto Perez, oggi 47enne, nato e cresciuto a Calì in Colombia. La sua storia coincide con questa attività e dimostra come energia, passione, creatività e un po’ di freestyle possano dare vita ad un’esperienza di fitness decisamente diversa dal solito oltre che ad un brand esplosivo.

Beto inizia ad a insegnare negli anni 80: prima con il programma di allenamento chiamato “Slide”, successivamente con le lezioni di step e infine, nel 1990 con aerobica.

Un giorno, prima dell’inizio di un corso, si rese conto di aver dimenticato le musicassette (eh già perché erano gli anni ‘90 e ancora si usava la penna bic per riavvolgere il nastro quando si incastrava nel “mangianastri”). Pensò dunque di utilizzare quelle che aveva nello zaino e improvvisò una lezione sulle note di salsa e merengue, informando gli allievi che stava lavorando a un nuovo programma, sebbene stesse sfacciatamente improvvisando. I suoi studenti furono così entusiasti, dice, che si rifiutarono di tornare alle vecchie lezioni.

In quegli anni fu assunto da un’agenzia di moda in Colombia per insegnare alle modelle a ballare e collaborò con Sony Music come coreografo (anche per la nostra signora Shakira!).

Il suo sogno era però quello di andare a Miami, dove si trasferì nel 2000 e lì incontrò i suoi soci – Alberto Perlman e Alberto Aghion (con Beto Perez, los tres “Alberto”) – e nel 2001 fondarono Zumba® Fitness.

Il programma di dimagrimento Zumba® Fitness si è poi evoluto in altri prodotti

Eccovi il menù completo:

Zumba®, il classico ed intramontabile.

Aqua Zumba® per chi vuole unire movimenti energici a basso impatto.

Zumba® Gold e Zumba® Gold Toning per I signori e le signore in età matura.

Zumbini®, Zumba®Kids Jr. e Zumba®Kids per i più piccoli da 0 a 11 anni!

Zumba®Toning per una lezione divertente e super tonificante!

Zumba®Seantao per chi vuole concentrare l’allenamento sugli addominali…basta una sedia e tanta energia!

Zumba® Step, l’unico step coreografico con l’esplosività Zumba®

Strong by Zumba® il metodo di allenamento con intervalli ad alta intensità noto come HIIT… ma con in più il divertimento Zumba.

Quali sono i numeri di Zumba® oggi?

15 milioni di persone, 180 paesi, 200 mila località!

Questi numeri parlano da soli.

Beto si definisce “Il Forrest Gump dell’aerobica” e in effetti dobbiamo dargli atto che ha ribaltato il concetto di fitness, portando la danza a chi non l’ha mai fatta ma che probabilmente ha sempre ballato davanti allo specchio oppure davanti alla tv, sognando di essere un grande ballerino.  E allora, Muchas Gracias Beto! io volo in palestra!

di Bungee Jumping

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: