Zumba – Fonte Pinterest
La Zumba®, per chi non lo sapesse, è una lezione di fitness musicale di gruppo che mixa i movimenti dell’aerobica con le danze afrocaraibiche e permette attraverso il ritmo accelerato di perdere peso e divertirsi allo stesso tempo. Ma chi l’ha inventata? Da dove proviene? Scopriamolo insieme.
Cosa mi ha conquistata immediatamente di Zumba®? Lo slogan! “It’s not a workout, it’s a party”. Esatto! Perchè Zumba® è proprio una grande festa in cui il dispendio calorico è elevatissimo.
Un sogno americano realizzato da quel gran pezzo di Alberto Beto Perez, oggi 47enne, nato e cresciuto a Calì in Colombia. La sua storia coincide con questa attività e dimostra come energia, passione, creatività e un po’ di freestyle possano dare vita ad un’esperienza di fitness decisamente diversa dal solito oltre che ad un brand esplosivo.
Beto inizia ad a insegnare negli anni 80: prima con il programma di allenamento chiamato “Slide”, successivamente con le lezioni di step e infine, nel 1990 con aerobica.
Un giorno, prima dell’inizio di un corso, si rese conto di aver dimenticato le musicassette (eh già perché erano gli anni ‘90 e ancora si usava la penna bic per riavvolgere il nastro quando si incastrava nel “mangianastri”). Pensò dunque di utilizzare quelle che aveva nello zaino e improvvisò una lezione sulle note di salsa e merengue, informando gli allievi che stava lavorando a un nuovo programma, sebbene stesse sfacciatamente improvvisando. I suoi studenti furono così entusiasti, dice, che si rifiutarono di tornare alle vecchie lezioni.
In quegli anni fu assunto da un’agenzia di moda in Colombia per insegnare alle modelle a ballare e collaborò con Sony Music come coreografo (anche per la nostra signora Shakira!).
Il suo sogno era però quello di andare a Miami, dove si trasferì nel 2000 e lì incontrò i suoi soci – Alberto Perlman e Alberto Aghion (con Beto Perez, los tres “Alberto”) – e nel 2001 fondarono Zumba® Fitness.
Eccovi il menù completo:
Zumba®, il classico ed intramontabile.
Aqua Zumba® per chi vuole unire movimenti energici a basso impatto.
Zumba® Gold e Zumba® Gold Toning per I signori e le signore in età matura.
Zumbini®, Zumba®Kids Jr. e Zumba®Kids per i più piccoli da 0 a 11 anni!
Zumba®Toning per una lezione divertente e super tonificante!
Zumba®Seantao per chi vuole concentrare l’allenamento sugli addominali…basta una sedia e tanta energia!
Zumba® Step, l’unico step coreografico con l’esplosività Zumba®
Strong by Zumba® il metodo di allenamento con intervalli ad alta intensità noto come HIIT… ma con in più il divertimento Zumba.
15 milioni di persone, 180 paesi, 200 mila località!
Questi numeri parlano da soli.
Beto si definisce “Il Forrest Gump dell’aerobica” e in effetti dobbiamo dargli atto che ha ribaltato il concetto di fitness, portando la danza a chi non l’ha mai fatta ma che probabilmente ha sempre ballato davanti allo specchio oppure davanti alla tv, sognando di essere un grande ballerino. E allora, Muchas Gracias Beto! io volo in palestra!
di Bungee Jumping
Tags: alberto beto perez, allenamento di zumba, Bungee, cos'è la zumba, storia della zumba, Zumba®
Bungee è la mia istruttrice di Zumba®, preferisce essere chiamata…