Radio Sieve: Il look ideale per diverse occasioni

ASCOLTA LA DIRETTA

Come ogni martedì su Radio Sieve, potrete ascoltare in diretta la mia rubrica di moda all’interno della trasmissione Post-It condotta da Tommaso Venturini. Oggi abbiamo dato alcuni consigli utili su cosa e come abbinare capi e accessori in base alle diverse occasioni.

L’ondata di freddo, nell’ultimo periodo di aprile, ci ha letteralmente intirizzito, tanto da far venir voglia di riprendere in cantina pile, piumoni e albero di Natale! Speriamo che il mese di maggio arrivi portando con sé temperature più miti e primaverili.

Ovviamente, con questi sbalzi stagionali, è difficile delineare il look più adatto per ogni occasione, dunque non dimenticate mai prima di uscire di verificare la variabilità del tempo. Cercherò comunque di dare dei consigli che possano risultare utili per Lui e Lei.

·        Cominciamo a delineare l’outfit ideale per un look da Aperitivo o Party

L’Aperitivo o Party è un evento che comunemente si svolge dalle ore 16.00 alle ore 20.00, quindi in pre-serata. Una volta accertato che non vi sia un dress-code particolare, potrete procedere a selezionare capi e accessori.

Il look ideale per questa occasione sarà: un capo elegante che ci permetta però di muoverci ed eventualmente ballare. Esistono all’occorrenza abiti da cocktail con lunghezza sopra il ginocchio, che possono essere a stampa floreale, oppure in pizzo o a tinta unita, da abbinare a un tacco medio o alto e una pochette a mano con il minimo essenziale. I gioielli, come un paio di orecchini, sono quasi d’obbligo e un’acconciatura alta li esalterà il décolleté slanciando tutta la silhouette. Oppure, in caso di temperatura più rigida un maxi-abito con un lungo collier.

Per lui una camicia bianca classica con un paio di pantaloni eleganti. Se l’evento è formale, potrete ufficializzare il vostro registro stilistico con un abito scuro e una cravatta.

·        Qual è il look ideale per un appuntamento romantico?

È bene sfatare un mito, non esiste un look ideale per un appuntamento romantico, perché “l’Essere Noi Stessi” rimane sempre il nostro punto di forza. Tuttavia, consiglio sempre di non esagerare perché nella semplicità, nella sobrietà, si può comunque risultare molto seducenti.

Un abito che esalta forme e femminilità esiste ed è il classico “tubino nero” magari con uno scollo più audace lungo la schiena, oppure per le più giovani, un jeans attillato impreziosito da cristalli con una camicia di pizzo e naturalmente un paio di décolleté alte che non sono mai fuori luogo.

Per gli uomini, consiglio un completo elegante ma spezzato, altrimenti la vostra Lei potrebbe pensare che l’appuntamento non sia stato preso molto sul serio.

·        Qual è il look ideale per una cerimonia?

Per il look da cerimonia, invece, esistono delle vere e proprie regole di bon-ton da rispettare, che cambiano a seconda delle culture. Ovviamente, siamo in Italia, mi atterrò ai principi del “dress-code” tipicamente italiano. La prima cosa da fare sarà di analizzare bene l’invito: se si tratta di una partecipazione a una cerimonia elegante, un abito color pastello è il più indicato. Ecco i colori che qui in Italia andrebbero evitati: il bianco, il rosso e il total black che sono le nuances tipiche degli abiti da sposa e ovviamente il nero che è più adatto a una ricorrenza triste come un lutto. Fate attenzione alla lunghezza dell’abito che deve essere appena sopra il ginocchio. Per un fisico curvy preferite un pantalone nero con una camicia rosa antico che è sempre molto chic. Se la partecipazione ha invece una carta filigranata, con decorazioni a girasole, non significa che la cerimonia non sarà elegante ma che la location si trova in un agriturismo immerso nel verde e nella natura. A quel punto optate per un look più bohémien e puntate sul floreale, con accessori essenziali e un’acconciatura semi-raccolta. Una piccola pochette in rafia, vi renferà ancora più chic e glamour. Per gli uomini è sempre d’obbligo un completo: giacca e cravatta.

Copyright Alvufashionstyle di Alvuela Franco

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: