I capelli che siano color oro, corvini o dai riflessi ramati, incorniciano il volto, ci descrivono e fanno parte di noi. Amiamo pettinarli e curarli e li vorremmo sempre a posto, setosi e lucenti.
La chioma delle donne è stata sempre considerata un eccellente strumento di seduzione e di estrema femminilità. Lodi, canti e poesie sono state scritte e recitate per regalarci appassionanti versi in prosa: “tesserò i tuoi capelli come trame di un canto…”, recita Battiato in “la Cura” e De Gregori: “ capelli lunghi che arrivavano fino al mare, belli capelli che nessuno li può tagliare”.
Eppure molte donne, me compresa, continuiamo a drammatizzare sul loro stato, su come li vorremmo, come dovrebbero essere, così che le ricce vogliono essere lisce e viceversa. Sembra un po’ il discorso “dell’erba del vicino che è sempre la migliore”.
Eppure i capelli riflettono il nostro stato d’animo, comunicano il senso di appartenenza sociale, possono indicare atteggiamento di ribellione e anticonformismo (si pensi alle chiome rasta o allo spettinato punk).
Talvolta, basta un’acconciatura ordinata per assumere una connotazione professionale, seriosa e autoritaria.
Diversamente una pettinatura sofisticata o un semi raccolto può indicare un aspetto elegante e raffinato o etereo e romantico.
Nel ‘700 le chiome venivano coperte da artificiose parrucche, con folti boccoli che scendevano lungo le spalle delle ridondanti donne ornate da importanti fermagli e piume che ne indicavano l’appartenenza di classe nobile e agiata.
Attualmente la donna ama distinguersi attraverso l’uso dei cambi di colore accesi e stravaganti oltre che con una semplice acconciatura.
Di seguito, ho abbinato delle pettinature moderne, create ad hoc dagli hair stylist per i vip e acconciature artistiche ritratte dai quadri più famosi. L’accostamento è un’ originale celebrazione della chioma della donna, richiamo autentico di femminilità attraverso le epoche più antiche per giungere ai tempi più moderni.
GESSICA ALBA PROFILO DI RAGAZZA DI ANTONIO DEL POLLAIOLO
BRIGITTE BARDOT FRANCOISE NIELL
DONNA CON TURBANTE LA SIBILLA PERSICA DI GUERCINO
ACCONCIATURA DA SPOSA RITRATTO DI ELISABETTA DI BAVIERA
ACCONCIATURA DA SPOSA MADAME RECAMIER
ILARY BLASI LA PRIMAVERA DEL BOTTICELLI
Alvufashionstyle
Tags: acconciature sposa, arte, black hair, blonde, cut hair, facebook, Florence, hair style, long hair, moda, qzone, taglio capelli, twitter, wedding, work
Quali sono le mete preferite di fashion victim e influencers…
Diciamocelo: un pantalone denim è amore a prima vista ma…
Cosa indosseremo questa estate? Ho selezionato per voi un poker…
Bell’idea…:-)
Graziee!! Sei stata gentilissima!! 🙂
Di nulla ♥